User Tools

Site Tools


manuale_utente:primi_passi_con_david

Switch to English Wechseln zu Deutsch Switch to Italian Switch to French Switch to Japanese Switch to Polish Switch to Croatian Spanish User Manual Switch to Russian

(Manuale Utente DAVID 3.x)

Pagine del Manuale Utente DAVID 2.x

Per iniziare...

Benvenuto in DAVID

DAVID è un software freeware che consente la scannerizzazione/digitalizzazione tridimensionale di oggetti.
http://www.david-laserscanner.com

Il manuale del DAVID-Starter Kit è disponibile in formato PDF in English, Deutsch, Francais, Italiano.

Se non gradite consultare i manuali...

Spiacenti, il nostro software non può adattarsi automaticamente alle vostre esigenze e condizioni; ha bisogno del vostro aiuto. Ecco perché dovreste leggere il manuale o almeno i seguenti 5 suggerimenti:

  • La struttura di sfondo, l’angolo di calibrazione, deve avere un angolo esatto di 90°;
  • Spegnere tutti gli effetti automatici di immagine (come auto-esposizione, auto-miglioramento, auto-calibrazione del bianco, …);
  • Durante la calibrazione della videocamera, l’immagine (operando sulle regolazioni di apertura e/o di esposizione, luce ambientale) deve essere abbastanza luminosa, in modo da avere una situazione come questa:

Optimal image for calibration

  • Durante la scansione, l’immagine (modificando nuovamente le regolazioni di apertura e di esposizione, luce ambientale) deve essere molto scura. Per ottenere le regolazioni adatte, dovreste guardare l’immagine ripresa dalla videocamera con la linea del laser visibile e correggere le regolazioni in modo che la linea del laser sia chiaramente visibile nell’immagine, mentre tutto il resto appaia il più possibile scuro (possibilmente completamente nero!), come qui mostrato:

Optimal image during scanning

  • Dovete tenere il laser piuttosto “alto”, cioè la distanza tra il piano del laser e la macchina fotografica non deve essere troppo piccola (non inferiore a 20°/25° tra piano laser e piano telecamera). Altrimenti otterrete valori difettosi e una brutta scansione e, inevitabilmente, il messaggio di errore “ANGOLO DI INTERSEZIONE TROPPO BASSO!”

Questi sono i punti principali evidenziati dai nostri beta tester. Ma ci sono altre nozioni da tenere presenti in proposito: vi consigliamo di leggere il manuale… in particolar modo se i vostri primi tentativi non vi soddisfano e non appaiono gradevoli come quelli che trovate nella nostra Wiki e nel Forum. Forza e coraggio, il manuale non è così lungo… :-)

Introduzione

Molti metodi di scansione e tecniche di rilievo di superfici tridimensionali, compresa digitalizzazione e ricostruzione 3D, richiedono apparecchiature costose e complicate. DAVID è un sistema a basso costo per acquisizione di dati 3D. Gli unici requisiti sono un laser commerciale e una telecamera e/o webcam (a colori o in bianco e nero).

Requisiti Hardware

PC:

… Windows 2000/XP/Vista/7, 32/64 bit (su sisteme Mac solo con emulatore Windows) e Microsoft .NET Framework 2.0 o superiore.

Laser:

Qualsiasi fonte di luce che generi una linea piana, chiara, molto sottile e luminosa. Un laser da 10 € è sufficiente in molti casi.

Telecamera:

Anche se il dispositivo di scansione funziona anche con una telecamera economica, otterrete naturalmente risultati migliori con dispositivi di alta qualità. Il colore non è necessario, è sufficiente anche una telecamera in bianco/nero. Tuttavia, la telecamera deve supportare driver WDM.

Angolo di calibrazione:

Avete bisogno di un angolo di calibrazione per calibrare la telecamera e di un fondale, durante il processo di scansione. Il fondale deve consistere in due pannelli o pareti formanti un angolo di 90° tra loro. Per la calibrazione della telecamera, è possibile trovare il disegno dei marcatori nella cartella di DAVID, da stampare con una comune stampante e incollare sui vostri pannelli o pareti.

Manuale per la costruzione

L'esempio qui proposto mostra come poter costruire il vostro angolo di calibrazione, con il solo impiego di due pannelli in plastica, perfettamente piatti, del nastro adesivo e il disegno dei marcatori stampati su comune carta (il pattern, fornito con il programma). E' possibile stampare questi marcatori in qualsiasi dimensione si voglia.

Components

Dovete misurare e appuntare la scala del pattern una volta stampato. Le misure sono essenziali per la corretta taratura della telecamera.

image_scale.jpg

Stampare e tagliare il pattern lungo la linea indicata. Fare attenzione ad essere precisi: i due bordi devono essere dritti e coincidere nella fase di posizionamento.

Incollare i fogli con stampati i marcatori (pattern) sui pannelli in modo che, quando questi ultimi vengono posizionati reciprocamente a 90°, la linea di taglio di un foglio tocchi con precisione quella dell'altro foglio. I fogli possono essere incollati, ma avendo cura che questi non si deformino, diventando ondulati. E' preferibile usare nastro adesivo (bi-adesivo) o, ancora meglio, fogli adesivi.

image_stick_paper2.jpg

Per posizionare i pannelli a 90°, avvalersi di strumenti precisi, come squadre da disegno o oggetti che abbiano un preciso angolo di 90° da usare come riferimento. I disegni delle coordinate assiali, nella parte bassa del foglio, devono essere perfettamete allineate e combacianti! Il doppio marcatore (a forma di 8 rovesciato) deve essere nella parte in basso a destra (in riferimento al punto di vista della telecamera)!
!!! Questi requisiti devono essere rispettati nella fase di calibrazione della telecamera e l'angolo di 90° deve rimanere tale nella fase di scannerizzazione !!!

image_calib_corner3.jpg

E' consigliabile incollare e/o avvitare i pannelli tra loro, magari con elementi angolari fissati con viti, in modo da assicurare la reciproca perpendicolarità.

image_calib_corner1.jpg image_calib_corner2.jpg

Usare i muri della stanza

Alternativamente, è possibile avvalersi delle pareti della stanza, a patto che tra loro formino un angolo di 90° e che sia possibile attaccarvi i fogli con i marcatori. Fare sempre molta attenzione affinchè l'allineamento tra le due parti sia precisa e che il marcatore doppio sia nell'angolo in basso a destra.

Pagine del Manuale Utente

manuale_utente/primi_passi_con_david.txt · Last modified: 2014/06/06 18:38 (external edit)